08.05.2020
La Turchia si porta in terza posizione nella classifica dei maggior importatori di grano al mondo
Con una previsione di 10,5 milioni di tonnellate di grano importato nella corrente annata agraria, la Turchia è salita in terza posizione per importazioni di grano insidiando l'Indonesia le cui importazioni sono previste 11 milioni di tonnellate. Il primo posto spetta all'Egitto con 12,5 milioni di tonnellate. La Turchia è leader nelle esportazioni di farine di grano e il secondo maggior esportatore al mondo dopo l'Italia di pasta.
21.04.2020
Crolla il prezzo del petrolio senza ripercussioni sui prezzi del grano
Il crollo dei prezzi del petrolio ha avuto ripercussioni sulle quotazioni del mais e della soia senza causare alcuna variazione sui prezzi del grano malgrado che una modesta produzione sia destinata alla produzione di etanolo.
04.04.2020
L'aumento delle esportazioni di grano della Russia e dell'Ucraina negli ultimi 20 anni
E' sicuramente un incremento considerevole quello effettuato dalla Russia e dall'Ucrina nelle esportazioni di grano. Nell'annata agraria 1999/2000, le esportazioni di grano dei due Paesi erano solo rispettivamente 0,5 e 1,9 milioni di tonnellate. A distanza di 20 anni, sono di 35 e 20,5 milioni di tonnellate. Per il terzo anno consecutivo, la Russia è leader al mondo per esportazioni di grano.